E’ nata nel 1994 in Sicilia, ai piedi dell’Etna, con un piccolo laboratorio artigianale per la produzione di cere per epilazione e un’unica grande filosofia aziendale: produrre e generare bellezza nel rispetto della Natura. E oggi Rica è una solida azienda del comparto cosmesi di lusso a base naturale la cui attività si esprime prevalentemente nell’export verso 60 Paesi. Prodotti depilatori (cere), prodotti di haircare, styling, sistemi di colorazione e skincare sono ispirati al mood dell’ ”azienda responsabile”. Tutti i processi produttivi – dal reperimento delle materie prime al riciclo degli scarti – puntano alla sostenibilità ambientale: i laboratori R&S di Rica hanno infatti formulato cosmetici naturali al 98% ottenuti da estratti vegetali e privi di tensioattivi (SLES e SLS) parabeni, coloranti artificiali, oli minerali, solfati. Nessun prodotto è testato sugli animali (cruelty-free). Gli addetti sono 50, la scolarizzazione è alta (75% sono laureati), l’età media è 35 anni. Rica SPA è una società costituita dai fratelli Mario Puglisi (CEO), Nunzio Puglisi (Direttore Ricerca e Sviluppo), Antonella e Maria Grazia Puglisi. Un marchio di lusso della cosmetica internazionale cche mantiene la sede a Belpasso (Catania), e si appresta a sbarcare in Cina con i suoi prodotti a base naturale per la cura del corpo realizzati con essenze mediterranee e con l’acqua del vulcano Etna, ricca di minerali e oligoelementi.
I cinesi sono stati ospiti di un tour stampa in Sicilia organizzato in occasione del lancio del proprio brand – marchio di lusso della cosmesi “Made in Italy” esportato in 60 Paesi – nel vasto mercato della Cina: 1,4 miliardi di abitanti e una immensa platea, ancora in buona parte inesplorata, di cultori dell’estetica e del fashion design di matrice europea. Partner di Rica, e promotore del press-tour a Catania, è Joy Plus International, azienda cinese specializzata in marketing e distribuzione di prodotti cosmetici di alta gamma a hotel e beauty spa di lusso e che ha scelto di rappresentare e distribuire Rica in Cina.
Per questa “Sicily Experience” – il format del progetto di marketing territoriale ideato da Rica per far conoscere ai propri clienti la storia e il fascino dell’isola dove nascono i propri prodotti di bellezza a base naturale – i duecento ospiti del “Celeste Impero” esploreranno le vie del centro storico e, in veste di ambasciatori virtuali della Sicilia (e in particolare di Catania e dell’Etna) visiteranno i più celebri monumenti della città. A cominciare dal teatro romano, lo spettacolare auditorium scavato nella pietra e circondato dagli edifici settecenteschi cui si accede da un comunissimo portone della via Garibaldi; quindi il Castello Ursino, con la sua architettura federiciana e le sue collezioni d’arte; il Duomo con le reliquie di Sant’Agata e le spoglie del compositore Vincenzo Bellini; il palazzo Biscari, la sontuosa dimora dei principi Paternò Castello con gli interni riccamente decorati e i motivi scultorei della grande terrazza sul mare popolata da figure allegoriche e apotropaiche.
Fra gli appuntamenti del press-tour la visita alla sede Rica di Belpasso, dove si producono cere e prodotti per la cura dei capelli per il 98% a base naturale con materie prime a km zero e acqua dell’Etna ricca di minerali (Volcanic Water® è un marchio registrato da Rica nel 2008) che Rica esporta nei cinque continenti (primo mercato India, a seguire Arabia); quindi tour per i giardini etnei dove si coltivano le materie prime (fichidindia, agrumi, mandorle, erbe aromatiche) e in alcune aristocratiche dimore della Sicilia orientale.