Categories: Senza categoria

Trattativa Stato-mafia: la procura di Palermo si spacca sulla chiusura indagini. Dodici indagati

La Procura di Palermo ha concluso le indagini sulla presunta “trattativa” tra Stato e mafia avvenuta all’indomani della stagione stragista nel biennio ’92-’93. L’avviso di chiusura indagini è stato notificato nelle scorse ore ad ex esponenti di rilievo del mondo delle istituzioni, e di Cosa nostra. Destinatari sono i boss corleonesi Totò Riina, Bernardo Provenzano, Giovanni Brusca, Leoluca Bagarella e Antonino Cinà; gli ex alti ufficiali dell’Arma Antonio Subranni, Giuseppe De Donno e Mario Mori; l’ex ministro Calogero Mannino e il senatore Marcello Dell’Utri; l’ex presidente del Senato Nicola Mancino, indagato per falsa testimonianza, e Massimo Ciancimino, figlio dell’ex sindaco mafioso di Palermo Vito, per il quale i magistrati hanno deciso l’accorpamento dei due filoni d’indagine che lo vedevano coinvolto per concorso in associazione mafiosa e calunnia aggravata. A loro si aggiungono i nomi dell’ex ministro della Giustizia Giovanni Conso, e dell’ex direttore del Dap Adalberto Capriotti, accusati di false informazioni ai pm, per i quali la posizione è stata stralciata in attesa della conclusione del primo grado di giudizio. L’avviso di conclusione indagini non è stato firmato dal procuratore capo di Palermo, Francesco Messineo, che non e’ formalmente titolare del procedimento, e dal sostituto Paolo Guido, in disaccordo con la linea portata avanti dall’aggiunto Antonio Ingroia e dai sostituti Nino Di Matteo, Francesco Del Bene e Lia Sava.

Recent Posts

Fiasconaro: l’eccellenza siciliana che incanta il mondo

L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro continua a rappresentare un esempio di eccellenza italiana nel mondo. Quest'anno, il celebre panettone artigianale prodotto…

10 ore ago

Mafia e economia: maxi sequestro da 520 milioni e 47 arresti per frode carosello e riciclaggio

Gli Uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO) hanno coordinato un'importante operazione contro la frode all'IVA intracomunitaria nel…

1 mese ago

Memoriale di Andrea Bulgarella: atto d’accusa contro depistaggi, affari sporchi e cricca delle banche

L'imprenditore Andrea Bulgarella lancia un grido di allarme contro un sistema di potere marcio e corrotto nel suo nuovo libro,…

4 mesi ago

Vacanze rovinate a Castelbuono: così certi imprenditori danneggiano il turismo

Io adoro Castelbuono, paese della provincia di Palermo, sulle Madonie. E' un paese delizioso, fatto complessivamente da persone gentili e…

5 mesi ago

Palermo, lo scandalo di Castello e Giardini della Zisa che muoiono di incuria

Il Castello e i Giardini della Zisa di Palermo rappresentano una delle gemme più preziose del patrimonio storico e culturale…

5 mesi ago

Innamorati della Sicilia: sempre più stranieri scelgono di vivere e investire nell’Isola

La Sicilia, con il suo fascino unico e il clima mediterraneo, ha conquistato il cuore di numerosi turisti, tanto da…

5 mesi ago