Categories: In evidenza

Non lasciare soli i magistrati di Reggio Calabria

Il procuratore di Reggio Calabria Giuseppe Pignatone è persona molto moderata e di indole tranquilla. Insomma uno cui non piace urlare. Almeno così a me sembra. E con il suo tono molto pacato da mesi va ripetendo che la situazione calabrese è da non sottovalutare. Tutto ciò non per voglia di protagonismo ma per l’implicita pericolosità della ‘ndrangheta che ha fatto ormai da anni il salto di qualità e si propone come organizzazione criminale che aspira a consolidare la leadership, soprattutto nelle zone ricche del nostro paese. Il procuratore distrettuale antimafia reggino, colui che ha coordinato le indagini poi sfociate nella cattura di Bernardo Provenzano, colui che ha coordinato le indagini che hanno portato all’arresto di decine di pericolosissimi boss della ‘ndrangheta, colui che ha coordinato le indagini poi sfociate in sequestri e confische per centinaia di milioni, dice chiaro: non occorre abbassare la guardia. E nel lanciare l’appello si rivolge ovviamente anche agli organi di informazione, ai grandi media nazionali, spesso distratti di fronte ai fatti della Calabria dove sono in corso processi importanti in cui è massima la collusione tra politica e mafia, tra colletti bianchi e ‘ndrine, tra la società e i criminali. La bomba fatta esplodere stamattina è un segnale che conferma l’allarme lanciato da Pignatone: la ‘ndrangheta ci mette poco ad alzare il tiro puntando alle istituzioni.   Ecco perché siamo tutti chiamati a un atto di responsabilità forte: non lasciare soli i magistrati, i poliziotti, gli investigatori che operano in quella terra difficile. Dove la macchia della collusione ha spesso toccato anche i magistrati e dove amoicizie e parentele consolidate cercano di imporre regole a tutti.[ad#co-9]

Recent Posts

Fiasconaro: l’eccellenza siciliana che incanta il mondo

L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro continua a rappresentare un esempio di eccellenza italiana nel mondo. Quest'anno, il celebre panettone artigianale prodotto…

16 ore ago

Mafia e economia: maxi sequestro da 520 milioni e 47 arresti per frode carosello e riciclaggio

Gli Uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO) hanno coordinato un'importante operazione contro la frode all'IVA intracomunitaria nel…

1 mese ago

Memoriale di Andrea Bulgarella: atto d’accusa contro depistaggi, affari sporchi e cricca delle banche

L'imprenditore Andrea Bulgarella lancia un grido di allarme contro un sistema di potere marcio e corrotto nel suo nuovo libro,…

4 mesi ago

Vacanze rovinate a Castelbuono: così certi imprenditori danneggiano il turismo

Io adoro Castelbuono, paese della provincia di Palermo, sulle Madonie. E' un paese delizioso, fatto complessivamente da persone gentili e…

5 mesi ago

Palermo, lo scandalo di Castello e Giardini della Zisa che muoiono di incuria

Il Castello e i Giardini della Zisa di Palermo rappresentano una delle gemme più preziose del patrimonio storico e culturale…

5 mesi ago

Innamorati della Sicilia: sempre più stranieri scelgono di vivere e investire nell’Isola

La Sicilia, con il suo fascino unico e il clima mediterraneo, ha conquistato il cuore di numerosi turisti, tanto da…

5 mesi ago