Uncategorized

A Napoli la Casa del giornalista in un bene confiscato

Si chiama la Casa del giornalista e aprirà in un basso confiscato al potente clan Mariano dei Quartieri spagnoli: appuntamento venerdì 29 novembre. A due anni dall’assegnazione l’associazione Coordinamento giornalisti precari della Campania ha dovuto superare le intimidazioni e le difficoltà ambientali: “si appresta a diventare un punto di riferimento culturale per gli operatori della comunicazione, uno spazio aperto a mostre fotografiche e presentazioni di libri” (a sinistra una foto durante incontro con un associazione del quartiere).

‘La Casa del giornalista’ apre i battenti il prossimo venerdì 29 novembre alle 12,30. Un bene confiscato alla camorra diventa un bene comune per l’impegno del Coordinamento giornalisti precari della Campania, assegnatario dei locali di via Caricatoio ai Cariati, 7-8. Alla conferenza stampa di inaugurazione sono stati invitati il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, il Prefetto di Napoli, Francesco Musolino, il Presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Otttavio Lucarelli, il Presidente dell’Associazione Napoletana della Stampa, Enzo Colimoro, la stampa, le associazioni e tutta la cittadinanza.


Per la prima volta in Italia dei giornalisti prendono in carico la gestione di un bene confiscato alla camorra. Il Coordinamento giornalisti precari della Campania dimostra la volontà di combinare ad una professione chiamata a indagare la realtà e a raccontare i fatti, quella di agire promuovendo la cultura di una duplice solidarietà: interna alla categoria professionale e aperta alla società civile.


Il Coordinamento giornalisti precari della Campania ha raggiunto il traguardo prefissato non senza difficoltà. Tra esplicite intimidazioni, lungaggini burocratiche e difficoltà logistiche proprie di un territorio come quello dei Quartieri Spagnoli, ‘La Casa del Giornalista’ si appresta a diventare un punto di riferimento culturale per gli operatori della comunicazione, uno spazio aperto a mostre fotografiche e presentazioni di libri. ‘La Casa del Giornalista’ sarà un luogo dove stimolare il dialogo sul difficile ‘mestiere’ del professionista dell’informazione, tra precariato e nuovi media.
L’appuntamento per i partecipanti all’inaugurazione è alle ore 12 allo slargo della fermata di Corso Vittorio Emanuele della Funicolare Centrale.

Recent Posts

Fiasconaro: l’eccellenza siciliana che incanta il mondo

L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro continua a rappresentare un esempio di eccellenza italiana nel mondo. Quest'anno, il celebre panettone artigianale prodotto…

4 ore ago

Mafia e economia: maxi sequestro da 520 milioni e 47 arresti per frode carosello e riciclaggio

Gli Uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO) hanno coordinato un'importante operazione contro la frode all'IVA intracomunitaria nel…

1 mese ago

Memoriale di Andrea Bulgarella: atto d’accusa contro depistaggi, affari sporchi e cricca delle banche

L'imprenditore Andrea Bulgarella lancia un grido di allarme contro un sistema di potere marcio e corrotto nel suo nuovo libro,…

4 mesi ago

Vacanze rovinate a Castelbuono: così certi imprenditori danneggiano il turismo

Io adoro Castelbuono, paese della provincia di Palermo, sulle Madonie. E' un paese delizioso, fatto complessivamente da persone gentili e…

5 mesi ago

Palermo, lo scandalo di Castello e Giardini della Zisa che muoiono di incuria

Il Castello e i Giardini della Zisa di Palermo rappresentano una delle gemme più preziose del patrimonio storico e culturale…

5 mesi ago

Innamorati della Sicilia: sempre più stranieri scelgono di vivere e investire nell’Isola

La Sicilia, con il suo fascino unico e il clima mediterraneo, ha conquistato il cuore di numerosi turisti, tanto da…

5 mesi ago