Categories: Senza categoria

Mafia, oggi il Parlamento europeo approva risoluzione

Dicono sia un giorno storico nella lotta alla mafia e non sbagliano. Da oggi, secondo quanto ha riferito il deputato europeo del Pdl Salvatore Iacolino che è stato relatore in seduta plenaria, oggi il parlamento europeo approverà la risoluzione contro il crimine organizzato, corruzione e riciclaggio. «Avremo – ha detto Iacolino – una cornice di riferimento contro le mafie, la corruzione e il riciclaggio. Una svolta epocale nella lotta ai sistemi criminali trasnazionali».
[banner]La risoluzione è il frutto di un anno di lavoro della commissione (la Crim: la Commissione su crimine organizzato, corruzione e riciclaggio) guidata da Sonia Alfano del gruppo dell’Allearza dei democratici e dei liberali per l’Europa: «Verrà approvato – spiega – un piano europeo, con misure legislative e non, finalizzato allo smantellamento della criminalità organizzata e delle mafie. Alcune priorità che sono state sostenute in modo unanime dal Parlamento e dalle Agenzie europee sono: criminalizzare il reato di associazione mafiosa, aggredire i patrimoni criminali, e abbattere il muro di connivenze tra mafie, colletti bianchi, istituzioni, realtà finanziarie e imprese. L’attività della Commissione è pietra miliare di questa legislatura: per la prima volta il parlamento europeo esprime una posizione politica inequivocabile contro i sistemi criminali che minacciano libertà, democrazia e sicurezza».
maggiori info: www.soniaalfano.it
 

Recent Posts

Fiasconaro: l’eccellenza siciliana che incanta il mondo

L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro continua a rappresentare un esempio di eccellenza italiana nel mondo. Quest'anno, il celebre panettone artigianale prodotto…

8 ore ago

Mafia e economia: maxi sequestro da 520 milioni e 47 arresti per frode carosello e riciclaggio

Gli Uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO) hanno coordinato un'importante operazione contro la frode all'IVA intracomunitaria nel…

1 mese ago

Memoriale di Andrea Bulgarella: atto d’accusa contro depistaggi, affari sporchi e cricca delle banche

L'imprenditore Andrea Bulgarella lancia un grido di allarme contro un sistema di potere marcio e corrotto nel suo nuovo libro,…

4 mesi ago

Vacanze rovinate a Castelbuono: così certi imprenditori danneggiano il turismo

Io adoro Castelbuono, paese della provincia di Palermo, sulle Madonie. E' un paese delizioso, fatto complessivamente da persone gentili e…

5 mesi ago

Palermo, lo scandalo di Castello e Giardini della Zisa che muoiono di incuria

Il Castello e i Giardini della Zisa di Palermo rappresentano una delle gemme più preziose del patrimonio storico e culturale…

5 mesi ago

Innamorati della Sicilia: sempre più stranieri scelgono di vivere e investire nell’Isola

La Sicilia, con il suo fascino unico e il clima mediterraneo, ha conquistato il cuore di numerosi turisti, tanto da…

5 mesi ago