Categories: Senza categoria

Mafia: i medici si interrogano su cosa fare

«La funzione primaria degli ordini è la tutela dei diritti del cittadino: il diritto alla salute, la certezza di essere curati da professionisti accreditati e la garanzia di comportamenti professionali improntati alla più profonda eticità». Lo dice il presidente della Fnomceo, Amedeo Bianco, contro l'abolizione degli ordini professionali.   

«Ma quali sono le armi che l'ordine ha – continua – a disposizione per garantire la legalità? E come rendere tali armi più efficaci e mirate?».  Questi saranno alcuni degli argomenti che saranno illustrati dalla federazione nazionale degli ordini dei Medici chirurghi e degli odontoiatri, insieme all'Ordine dei Medici di Palermo, durante il convegno «La professione medica a tutela della legalità. Gli ordini, la magistratura, la politica. Sua maestà la trasparenza», che si svolgerà venerdì alle 16.30 nella sede della società italiana di Storia Patria, in piazza San Domenico.  «La scelta di Palermo è stata emblematica – aggiunge il presidente Salvatore Amato. – Qui, infatti, i medici vivono in una situazione 'di frontierà. A Palermo sono tanti, troppi, i medici che hanno pagato con la vita per avere fatto il proprio dovere, per essersi opposti alla mafia. Purtroppo devo registrare con sgomento e amarezza che ci sono anche diversi medici ormai radiati dall'Ordine, che con la mafia hanno stretto un rapporto di contiguità se non di organicità». Al convengo prenderanno parte, tra gli altri, anche Giuseppe Lumia, senatore e componente della Commissione Parlamentare Antimafia, l'assessore regionale alla Salute Massimo Russo e il Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Giuseppe Pignatone. (ANSA)

Recent Posts

Fiasconaro: l’eccellenza siciliana che incanta il mondo

L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro continua a rappresentare un esempio di eccellenza italiana nel mondo. Quest'anno, il celebre panettone artigianale prodotto…

9 ore ago

Mafia e economia: maxi sequestro da 520 milioni e 47 arresti per frode carosello e riciclaggio

Gli Uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO) hanno coordinato un'importante operazione contro la frode all'IVA intracomunitaria nel…

1 mese ago

Memoriale di Andrea Bulgarella: atto d’accusa contro depistaggi, affari sporchi e cricca delle banche

L'imprenditore Andrea Bulgarella lancia un grido di allarme contro un sistema di potere marcio e corrotto nel suo nuovo libro,…

4 mesi ago

Vacanze rovinate a Castelbuono: così certi imprenditori danneggiano il turismo

Io adoro Castelbuono, paese della provincia di Palermo, sulle Madonie. E' un paese delizioso, fatto complessivamente da persone gentili e…

5 mesi ago

Palermo, lo scandalo di Castello e Giardini della Zisa che muoiono di incuria

Il Castello e i Giardini della Zisa di Palermo rappresentano una delle gemme più preziose del patrimonio storico e culturale…

5 mesi ago

Innamorati della Sicilia: sempre più stranieri scelgono di vivere e investire nell’Isola

La Sicilia, con il suo fascino unico e il clima mediterraneo, ha conquistato il cuore di numerosi turisti, tanto da…

5 mesi ago