Storie

Mafia dei pascoli, Giuseppe Antoci: “Sogno spesso che catturano chi mi voleva morto”

Questa intervista all’ex presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci è stata realizzata alla vigilia dell’avvio del maxi processo alla cosiddetta Mafia dei pascoli a Messina. Lo diciamo subito per evitare equivoci. La pubblico perché credo sia un documento interessante ed eccezionale. Dà l’idea dell’uomo, di questo dirigente di banca che a un certo punto della sua vita si è ritrovato in un gioco grande, alle prese con il malaffare mafioso storico e radicato di quella parte della Sicilia e con il corollario di quel malaffare che è la calunnia, la delegittimazione.

Giuseppe Antoci

Un venticello, quello della calunnia, che aveva l’obiettivo di diffondere sfiducia, minimizzare i fatti, circoscrivere l’impegno di Antoci ma non solo. In parte forse chi ha progettato il tutto è riuscito nel suo intento.

Si è arrivati al punto da mettere in dubbio l’attentato che quella notte di maggio di cinque anni fa, nel buio pesto di una statale di montagna, poteva trasformarsi in immane tragedia. Così, per fortuna, non è stato. Antoci è qui a riproporre il suo impegno e il 2 marzo si è presentato in aula per guardare negli occhi gli imputati del maxiprocesso alla mafia dei pascoli, a Messina. un processo figlio di un’inchiesta nata sulla base di ciò che lui, insieme ad altri, aveva posto a fondamento: quel protocollo diventato legge che punta a impedire l’assalto della mafia ai terreni e ai contributi pubblici dell’Unione europea. Mandanti e autori dell’attentato non sono stati ancora scoperti. Si vedrà. Un giorno, speriamo, capiremo se ci sono depistaggi, manovre o altro per impedire che la verità fosse scoperta.

Recent Posts

Fiasconaro: l’eccellenza siciliana che incanta il mondo

L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro continua a rappresentare un esempio di eccellenza italiana nel mondo. Quest'anno, il celebre panettone artigianale prodotto…

15 ore ago

Mafia e economia: maxi sequestro da 520 milioni e 47 arresti per frode carosello e riciclaggio

Gli Uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO) hanno coordinato un'importante operazione contro la frode all'IVA intracomunitaria nel…

1 mese ago

Memoriale di Andrea Bulgarella: atto d’accusa contro depistaggi, affari sporchi e cricca delle banche

L'imprenditore Andrea Bulgarella lancia un grido di allarme contro un sistema di potere marcio e corrotto nel suo nuovo libro,…

4 mesi ago

Vacanze rovinate a Castelbuono: così certi imprenditori danneggiano il turismo

Io adoro Castelbuono, paese della provincia di Palermo, sulle Madonie. E' un paese delizioso, fatto complessivamente da persone gentili e…

5 mesi ago

Palermo, lo scandalo di Castello e Giardini della Zisa che muoiono di incuria

Il Castello e i Giardini della Zisa di Palermo rappresentano una delle gemme più preziose del patrimonio storico e culturale…

5 mesi ago

Innamorati della Sicilia: sempre più stranieri scelgono di vivere e investire nell’Isola

La Sicilia, con il suo fascino unico e il clima mediterraneo, ha conquistato il cuore di numerosi turisti, tanto da…

5 mesi ago