Categories: In evidenza

Il tempo che viviamo: minacce e incriminazioni a giornalisti. La denuncia di Franco Abruzzo

Milano, 15 marzo 2008. La giornata di ieri è stata una giornata  nera per il giornalismo italiano:

a) Anna Boiardi e Giorgio Mulè, l’una inviata e l’altro direttore di Studioaperto (Mediaset), sono stati incriminali dalla Procura della Repubblica di Perugia per  “induzione alla rivelazione di segreti d’ufficio”. L’accusa scaturisce dal fatto che i due giornalisti hanno semplicemente fatto il loro mestiere, raccontando un fatto di cronaca;

b) Perquisizione alla sede Ansa di Ancona. La colpa è quella di aver diffuso una notizia sulle  minacce a un Pm;

c) Una redattrice del Mattino, Rosaria Capacchione, insieme all’ex pm della Dda di Napoli Raffaele Cantone e allo scrittore Roberto Saviano, è stata oggetto di pesanti accuse da parte di esponenti delle criminalità organizzata di Caserta.

d) Tina Palomba, redattrice del Giornale di Caserta, è stata minacciata da un esponente della criminalità organizzata in una missiva acquisita agli atti giudiziari.

Franco Abruzzo, a nome del movimento “Giornalisti per la Costituzione“, ha dichiarato: “I Pm devono rispettare la Costituzione e la Convenzione europea dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali: il diritto di cronaca non sopporta limitazioni. Le perquisizioni nelle redazioni  e nelle abitazioni dei giornalisti sono vietate dalla Corte dei diritti dell’uomo di Strasburgo. Il Ministero dell’Interno deve garantire ai cronisti adeguate protezioni di fronte alle minacce dei camorristi, spalleggiati, dicono le cronache, dai loro legali. Il Quirinale si deve far sentire in maniera forte e deve premere sul Csm e sul Governo. Non si può andare avanti così. E’ ora di dire basta in manira decisa! Le sentenze europee valgono anche in Italia?”.

Recent Posts

Fiasconaro: l’eccellenza siciliana che incanta il mondo

L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro continua a rappresentare un esempio di eccellenza italiana nel mondo. Quest'anno, il celebre panettone artigianale prodotto…

2 giorni ago

Mafia e economia: maxi sequestro da 520 milioni e 47 arresti per frode carosello e riciclaggio

Gli Uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO) hanno coordinato un'importante operazione contro la frode all'IVA intracomunitaria nel…

1 mese ago

Memoriale di Andrea Bulgarella: atto d’accusa contro depistaggi, affari sporchi e cricca delle banche

L'imprenditore Andrea Bulgarella lancia un grido di allarme contro un sistema di potere marcio e corrotto nel suo nuovo libro,…

4 mesi ago

Vacanze rovinate a Castelbuono: così certi imprenditori danneggiano il turismo

Io adoro Castelbuono, paese della provincia di Palermo, sulle Madonie. E' un paese delizioso, fatto complessivamente da persone gentili e…

5 mesi ago

Palermo, lo scandalo di Castello e Giardini della Zisa che muoiono di incuria

Il Castello e i Giardini della Zisa di Palermo rappresentano una delle gemme più preziose del patrimonio storico e culturale…

5 mesi ago

Innamorati della Sicilia: sempre più stranieri scelgono di vivere e investire nell’Isola

La Sicilia, con il suo fascino unico e il clima mediterraneo, ha conquistato il cuore di numerosi turisti, tanto da…

5 mesi ago