Categories: Senza categoria

Gli ingegneri palermitani adottano il protocollo di legalità e antimafia

C’è dietro un tentativo di riscatto, la presa di coscienza di un problema, la considerazione che qualcosa deve essere fatto. Subito. La delibera del Consiglio dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Palermo con cui è stato adottato il protocollo di legalità in uno con il regolamento di attuazione del codice deontologico è un passo avanti notevole sulla strada della ricerca delle regole e soprattutto sulla via di una professione libera da condizionamenti mafiosi.

I due documenti approvati  avranno la funzione di linee guida fino all’approvazione della stesura definitiva che verrà redatta a conclusione del percorso di apertura e confronto intrapreso dall'Ordine in collaborazione con il Dipartimento di studi europei dell’integrazione internazionale di cui è direttore Giovanni Fiandaca, ordinario di diritto penale. Oggi pomeriggio i due documenti saranno ufficialmente presentati nella sede dell’ordine a palermo. L’adozione dei documenti arriva dopo gli atti intimidatori ai danni di Giuseppe Riccio, consigliere dell’Ordine impegnato con Giovanni Margiotta nella stesura e nella discussione dei due documenti che hanno un grande valore antimafia, quantomeno a oggi sul piano simbolico e della comunicazione. Il Consiglio si è spinto poi oltre e ha dato mandato all’avvocato Fausto Amato  per la costituzione di parte civile nel procedimento nei confronti dell’ingegnere Pietro Ingrassia,  arrestato nei mesi scorsi  perché coinvolto in una vicenda di corruzione nel settore dell’energia fotovoltaica insieme al deputato regionale del Pd Gaspare Vitrano.

Recent Posts

Fiasconaro: l’eccellenza siciliana che incanta il mondo

L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro continua a rappresentare un esempio di eccellenza italiana nel mondo. Quest'anno, il celebre panettone artigianale prodotto…

7 ore ago

Mafia e economia: maxi sequestro da 520 milioni e 47 arresti per frode carosello e riciclaggio

Gli Uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO) hanno coordinato un'importante operazione contro la frode all'IVA intracomunitaria nel…

1 mese ago

Memoriale di Andrea Bulgarella: atto d’accusa contro depistaggi, affari sporchi e cricca delle banche

L'imprenditore Andrea Bulgarella lancia un grido di allarme contro un sistema di potere marcio e corrotto nel suo nuovo libro,…

4 mesi ago

Vacanze rovinate a Castelbuono: così certi imprenditori danneggiano il turismo

Io adoro Castelbuono, paese della provincia di Palermo, sulle Madonie. E' un paese delizioso, fatto complessivamente da persone gentili e…

5 mesi ago

Palermo, lo scandalo di Castello e Giardini della Zisa che muoiono di incuria

Il Castello e i Giardini della Zisa di Palermo rappresentano una delle gemme più preziose del patrimonio storico e culturale…

5 mesi ago

Innamorati della Sicilia: sempre più stranieri scelgono di vivere e investire nell’Isola

La Sicilia, con il suo fascino unico e il clima mediterraneo, ha conquistato il cuore di numerosi turisti, tanto da…

5 mesi ago