Categories: In evidenza

Gestione beni confiscati, domani si inaugura un corso a Palermo

PALERMO. Parte domani alle 10,30 a Palazzo Steri a Palermo con un dibattito sulla gestione dei beni confiscati e con la consegna di una targa di solidarietà al procuratore di Reggio Calabria Giuseppe Pignatone, vittima di recenti pesantissime intimidazioni, il primo corso di alta formazione in Italia sulla gestione dei beni confiscati, organizzato dal dipartimento Dems dell’Università di Palermo in collaborazione con la Procura nazionale antimafia, con l’Agenzia nazionale beni sequestrati e confiscati e con il sostegno dell’Onu-Unicri.  Interverranno il rettore Roberto Lagalla, il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, il direttore dell’Agenzia nazionale Beni confiscati Mario Morcone, il direttore del master Salvatore Costantino, il direttore del dipartimento Dems Giovanni Fiandaca, Kristiina Kangaspunta dell’Unicri-Onu. Parteciperanno inoltre il procuratore di Palermo Francesco Messineo, i magistrati Croce, Lari, Scarpinato, il prefetto e il questore. Nel pomeriggio (alle 16 nell’aula Borsellino della facoltà di Scienze politiche via Maqueda 324)  l’apertura del corso, con Alberto Alessandri della Bocconi di Milano, Franco Cassano del Csm, Silvana Saguto, presidente del Triibunale della misure di prevenzione di Palermo, Costantino Visconti dell’Università di Palermo. E Giuseppe Pignatone, al quale sarà consegnata una targa per la “elevata professionalità di magistrato” e “il coraggioso impegno nel contrasto alle mafie”.

Recent Posts

Fiasconaro: l’eccellenza siciliana che incanta il mondo

L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro continua a rappresentare un esempio di eccellenza italiana nel mondo. Quest'anno, il celebre panettone artigianale prodotto…

12 ore ago

Mafia e economia: maxi sequestro da 520 milioni e 47 arresti per frode carosello e riciclaggio

Gli Uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO) hanno coordinato un'importante operazione contro la frode all'IVA intracomunitaria nel…

1 mese ago

Memoriale di Andrea Bulgarella: atto d’accusa contro depistaggi, affari sporchi e cricca delle banche

L'imprenditore Andrea Bulgarella lancia un grido di allarme contro un sistema di potere marcio e corrotto nel suo nuovo libro,…

4 mesi ago

Vacanze rovinate a Castelbuono: così certi imprenditori danneggiano il turismo

Io adoro Castelbuono, paese della provincia di Palermo, sulle Madonie. E' un paese delizioso, fatto complessivamente da persone gentili e…

5 mesi ago

Palermo, lo scandalo di Castello e Giardini della Zisa che muoiono di incuria

Il Castello e i Giardini della Zisa di Palermo rappresentano una delle gemme più preziose del patrimonio storico e culturale…

5 mesi ago

Innamorati della Sicilia: sempre più stranieri scelgono di vivere e investire nell’Isola

La Sicilia, con il suo fascino unico e il clima mediterraneo, ha conquistato il cuore di numerosi turisti, tanto da…

5 mesi ago