In evidenza

Fondazione Chinnici, corso su contrasto al traffico internazionale di stupefacenti

Lo slogan è “No drugs”, stop alle droghe. E l’obiettivo è migliorare le “attività di contrasto alla criminalità transfrontaliera legata al traffico di stupefacenti”. Ifo l’acronimo, che sta per Illegal flow observation. È il progetto promosso dalla fondazione Rocco Chinnici assieme alle università di Palermo e Salamanca, il più antico ateneo di Spagna. Il progetto ha preso il via questo fine settimana nell’aula Chiazzese della facoltà di giurisprudenza dell’università di Palermo, in via Maqueda 172.

Consiste in nove moduli di formazione specialistica con varie sessioni. A dare il via il professor Antonio La Spina, ordinario alla Luiss (Roma) e coordinatore scientifico. Al corso prenderanno parte esponenti delle forze dell’ordine, investigatori e rappresentanti di Ong e associazioni europee istituzionalmente impegnati nella lotta al narcotraffico. Le attività corsuali proseguiranno tra Italia e Spagna per un totale di 40 ore ma non saranno solo lezioni in aula. È prevista infatti, informa Giovanni Chinnici, coordinatore del comitato di studi della fondazione intitolata al padre, una “piattaforma e-learning che permetterà ai membri delle forze dell’ordine di tutta l’Unione europea di accedere ai contenuti proposti da alcuni tra i migliori esperti di narcomafie. La nostra – sottolinea Chinnici – vuole essere l’antimafia della formazione”.

In dettaglio, Ifo studierà gli aspetti tecnici e giuridici del traffico internazionale di stupefacenti, quelli relativi alla sicurezza urbana, alle tecniche innovative d’investigazione, all’ingegneria finanziaria legata al riciclaggio di capitali sporchi. Ancora, il tema dei collaboratori, quello della validità delle prove e della cooperazione tra forze di polizia e magistratura dei diversi paesi dell’Unione. E le principali organizzazioni criminali impegnate nel traffico internazionale di stupefacenti.

www.fondazionechinnici.it/progettoifo

Recent Posts

Fiasconaro: l’eccellenza siciliana che incanta il mondo

L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro continua a rappresentare un esempio di eccellenza italiana nel mondo. Quest'anno, il celebre panettone artigianale prodotto…

23 ore ago

Mafia e economia: maxi sequestro da 520 milioni e 47 arresti per frode carosello e riciclaggio

Gli Uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO) hanno coordinato un'importante operazione contro la frode all'IVA intracomunitaria nel…

1 mese ago

Memoriale di Andrea Bulgarella: atto d’accusa contro depistaggi, affari sporchi e cricca delle banche

L'imprenditore Andrea Bulgarella lancia un grido di allarme contro un sistema di potere marcio e corrotto nel suo nuovo libro,…

4 mesi ago

Vacanze rovinate a Castelbuono: così certi imprenditori danneggiano il turismo

Io adoro Castelbuono, paese della provincia di Palermo, sulle Madonie. E' un paese delizioso, fatto complessivamente da persone gentili e…

5 mesi ago

Palermo, lo scandalo di Castello e Giardini della Zisa che muoiono di incuria

Il Castello e i Giardini della Zisa di Palermo rappresentano una delle gemme più preziose del patrimonio storico e culturale…

5 mesi ago

Innamorati della Sicilia: sempre più stranieri scelgono di vivere e investire nell’Isola

La Sicilia, con il suo fascino unico e il clima mediterraneo, ha conquistato il cuore di numerosi turisti, tanto da…

5 mesi ago