È on line il nuovo numero di Vitevinonews.it, il magazine dell’Istituto regionale della vite e del vino diretto dal giornalista Umberto Ginestra. L’edizione da oggi sul web si apre con un’analisi di Attilio Scienza, accademico alla Statale di Milano: “è ora di guardare all’estero”, avverte il guru della vitivinicoltura nazionale. Web e vino è il leit-motiv di un viaggio nel rapporto tra cantine siciliane e rete. Così si scopre che internet non ha misteri solo per 200 su 500 aziende imbottigliatrici. E le altre? Ecco chi e come usa l’on line, informa Vitevinonews. Tra le pagine virtuali, servizi sulla tendenza a confezionare vini cosiddetti light; sull’ospitalità in cantina. E su mito, capricci e chance di un vitigno dalla storia affascinante: il Pinot Noir. Il giornale dell’ente presieduto da Dino Agueci propone, inoltre, un’intervista a Cesare Mazzetti, numero uno del bolognese Istituto nazionale della grappa; si sofferma sulla viticoltura dei microcosmi; ripercorre una per una le regole Ais su bicchieri e bon ton a tavola. E dà spazio alle nuove parole d’ordine degli enologi siciliani e a rubriche su mercati esteri e “wine & chef”.
[ad#co-9]
L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro continua a rappresentare un esempio di eccellenza italiana nel mondo. Quest'anno, il celebre panettone artigianale prodotto…
Gli Uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO) hanno coordinato un'importante operazione contro la frode all'IVA intracomunitaria nel…
L'imprenditore Andrea Bulgarella lancia un grido di allarme contro un sistema di potere marcio e corrotto nel suo nuovo libro,…
Io adoro Castelbuono, paese della provincia di Palermo, sulle Madonie. E' un paese delizioso, fatto complessivamente da persone gentili e…
Il Castello e i Giardini della Zisa di Palermo rappresentano una delle gemme più preziose del patrimonio storico e culturale…
La Sicilia, con il suo fascino unico e il clima mediterraneo, ha conquistato il cuore di numerosi turisti, tanto da…