“La zona grigia: Professionisti ed etica nella lotta alla mafia” è il titolo del convegno che si terrà il prossimo mercoledì 26 novembre alle ore 16,30 presso la sede dell’Ordine degli architetti di Trapani.
All’incontro, organizzato dall’Associazione Antiracket ed Antiusura–Trapani, interverrà il giornalista e scrittore Nino Amadore.
Dopo la dura presa di posizione di Confindustria nei confronti di chi non denuncia il racket è arrivato il momento che anche gli Ordini Professionali facciano la propria parte.
I professionisti hanno spesso un ruolo chiave nei rapporti gestiti dalla mafia, rapporti che non si limitano allo svolgimento della propria professione, ma talvolta sfociano nell’asservimento alla volontà criminale del mafioso. E allora, comprendere qual è il limite, superato il quale ci troviamo nella ”zona grigia” e siamo in presenza di fatti moralmente deprecabili e/o penalmente rilevanti, è lo scopo del convegno al quale sono stati chiamati a partecipare tutti gli ordini professionali della Provincia di Trapani.
L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro continua a rappresentare un esempio di eccellenza italiana nel mondo. Quest'anno, il celebre panettone artigianale prodotto…
Gli Uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO) hanno coordinato un'importante operazione contro la frode all'IVA intracomunitaria nel…
L'imprenditore Andrea Bulgarella lancia un grido di allarme contro un sistema di potere marcio e corrotto nel suo nuovo libro,…
Io adoro Castelbuono, paese della provincia di Palermo, sulle Madonie. E' un paese delizioso, fatto complessivamente da persone gentili e…
Il Castello e i Giardini della Zisa di Palermo rappresentano una delle gemme più preziose del patrimonio storico e culturale…
La Sicilia, con il suo fascino unico e il clima mediterraneo, ha conquistato il cuore di numerosi turisti, tanto da…