Categories: Senza categoria

Dal 10 settembre a Cermenate Terre di frontiera: i bancari Cisl in campo contro le mafie

Cinque giorni dedicati alla trasparenza, all'etica, all'impegno. Con un unico comun denominatore: la lotta alle infiltrazioni criminali in economia siano esse della mafia, della 'ndrangheta o della camorra. 

L'iniziativa è della Fiba (i bancari)-Cisl della Lombardia con il campo scuola che si terrà dal 10 settembre al 14 a Cermenate con una puntata (giovedì 13 settembre) a Milano dove si terrà un incontro sul tema "La volenterosa e colpevole "distrazione" del sistema bancario" cui parteciperanno Umberto Ambrosoli (figlio di Giorgio) e David lane giornalista dell'Economist.  Lunedì pomeriggio i partecipanti al campo scuola parteciperanno a un incontro sul tema Mafia e economia (sarò io a discuterne con riferimento alla Zona grigia e ai professionisti al servizio dei boss e alle collusioni che hanno interessato anche il sistema bancario), per martedì sono previsti in mattinata due incontri (lavoro e legalità nel settore bancario e Lavoro e legalità nel settore delle costruzioni) mentre nel pomeriggio è previsto un viaggio a Lugano dove si terrà un incontro con lagistratura e Guardia di Finanza sul tema "legalità oltre frontiera". Tra gli altri incontri da segnalare quello con Andrea Galli, giornalista  del Corriere della Sera su Mafia, economia e territorio e un convegno a Milano nel pomeriggio di giovedì con Abi, Confindustria, Fiba-Cisl nazionale e Cisl Lombardia) sul tema: Azioni contro le mafie.

Recent Posts

Fiasconaro: l’eccellenza siciliana che incanta il mondo

L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro continua a rappresentare un esempio di eccellenza italiana nel mondo. Quest'anno, il celebre panettone artigianale prodotto…

9 ore ago

Mafia e economia: maxi sequestro da 520 milioni e 47 arresti per frode carosello e riciclaggio

Gli Uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO) hanno coordinato un'importante operazione contro la frode all'IVA intracomunitaria nel…

1 mese ago

Memoriale di Andrea Bulgarella: atto d’accusa contro depistaggi, affari sporchi e cricca delle banche

L'imprenditore Andrea Bulgarella lancia un grido di allarme contro un sistema di potere marcio e corrotto nel suo nuovo libro,…

4 mesi ago

Vacanze rovinate a Castelbuono: così certi imprenditori danneggiano il turismo

Io adoro Castelbuono, paese della provincia di Palermo, sulle Madonie. E' un paese delizioso, fatto complessivamente da persone gentili e…

5 mesi ago

Palermo, lo scandalo di Castello e Giardini della Zisa che muoiono di incuria

Il Castello e i Giardini della Zisa di Palermo rappresentano una delle gemme più preziose del patrimonio storico e culturale…

5 mesi ago

Innamorati della Sicilia: sempre più stranieri scelgono di vivere e investire nell’Isola

La Sicilia, con il suo fascino unico e il clima mediterraneo, ha conquistato il cuore di numerosi turisti, tanto da…

5 mesi ago