Categories: In evidenza

Corruzione male italiano, la Lombardia nelle posizioni di testa

di Nino Amadore
Ormai si può tranquillamente parlare di patologia. Una patologia italiana. La corruzione dilaga nel nostro paese e non è solo la relazione della corte dei conti a dirlo. L’analisi storica dei reati fatta da Eurispes su dati del servizio anticorruzione della presidenza del Consiglio rivela una crescita costante dal 2004 al 2008 dei reati tipo corruzione, concussione, abuso d’ufficio, truffa e indebita percezione. Nel periodo considerato i reati di corruzione sono stati in totale 708 di cui 105 in Campania e 111 in Lombardia che è prima in Italia per questo tipo di reato. Per quanto riguarda la concussione i reati consumati nel periodo (2004-2008) sono stati 662: al primo posto sempre la Lombardia con 91 reati consumati seguita da Campania (88) e Sicilia (81). Son o 5.708 i reati di abuso d’ufficio consumati nel periodo 2004-2008: in questo caso al primo posto cè la Sicilia con 878 reati seguita dalla Campania (816) e dalla Calabria (694). Sul fronte delle truffe ai danni della pubblica amministrazione si registra un totale di 6.293 reati: al primo posto ancora una volta la  Sicilia con 853   reati seguita dal Veneto (773 reati) e  dalla Lombardia (729 reati) . Per quanto concerne l’indebita percezione i reati consumati nel periodo sono 2.744: in questo caso al primo posto c’è la Puglia con 328 reati consumati seguita dalla Sicilia (261 reati consumati) e dal Piemonte (255 reati consumati).
Se si considera l’aggregato dei cinque reati le regioni del Sud balzano invece ai primo posti: prima in Italia è la Sicilia con 2.136 reati consumati, seguita dalla Campania con 1.811, dalla Puglia con 1.566, dalla Lombardia con 1.472 e dalla Calabria con 1.440.
[ad#co-9]

Recent Posts

Fiasconaro: l’eccellenza siciliana che incanta il mondo

L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro continua a rappresentare un esempio di eccellenza italiana nel mondo. Quest'anno, il celebre panettone artigianale prodotto…

20 ore ago

Mafia e economia: maxi sequestro da 520 milioni e 47 arresti per frode carosello e riciclaggio

Gli Uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO) hanno coordinato un'importante operazione contro la frode all'IVA intracomunitaria nel…

1 mese ago

Memoriale di Andrea Bulgarella: atto d’accusa contro depistaggi, affari sporchi e cricca delle banche

L'imprenditore Andrea Bulgarella lancia un grido di allarme contro un sistema di potere marcio e corrotto nel suo nuovo libro,…

4 mesi ago

Vacanze rovinate a Castelbuono: così certi imprenditori danneggiano il turismo

Io adoro Castelbuono, paese della provincia di Palermo, sulle Madonie. E' un paese delizioso, fatto complessivamente da persone gentili e…

5 mesi ago

Palermo, lo scandalo di Castello e Giardini della Zisa che muoiono di incuria

Il Castello e i Giardini della Zisa di Palermo rappresentano una delle gemme più preziose del patrimonio storico e culturale…

5 mesi ago

Innamorati della Sicilia: sempre più stranieri scelgono di vivere e investire nell’Isola

La Sicilia, con il suo fascino unico e il clima mediterraneo, ha conquistato il cuore di numerosi turisti, tanto da…

5 mesi ago