Categories: In evidenza

Chiesti 80 anni di carcere per appartenenti alla cosca di Villabate

 Condanne per poco meno di 80 anni di carcere sono state chieste dai Pm della Direzione distrettuale antimafia di Palermo Nino Di Matteo e Lia Sava nei confronti di un gruppo di presunti appartenenti alla cosca di Villabate. La pena più alta, 12 anni, è stata chiesta per Francesco Caponnetto, accusato di associazione mafiosa e estorsione. Le altre pene riguardano Gioacchino Badagliacca, per il quale sono stati proposti 10 anni, Vincenzo Paparopoli, commerciante di prodotti ortofrutticoli (8 anni), Vincenzo Alfano e Giampiero Pitarresi (9 anni e 4 mesi ciascuno), Giuseppe Costa e Francesco Terranova (8 anni ciascuno), il padre del reggente del mandamento di Villabate, Antonino Mandalà (6 anni), Matteo D’Assaro (3 anni), Giuseppe Di Noto, ingegnere (5 anni) e l’architetto Oscar Amato, che risponde solo di favoreggiamento e per il quale è stato chiesto un anno e 4 mesi.
    Al centro della requisitoria, tenuta oggi nell’aula bunker del carcere dell’Ucciardone, le vicende collegate all’approvazione del piano commerciale del Comune a 5 chilometri da Palermo: i boss avrebbero sposato in in pieno il progetto della società Asset development, vicina a imprenditori di sinistra, che intendeva realizzare un mega centro con spazi culturali e cinematografici in un’ampia area del territorio di Villabate. I Pm Sava e Di Matteo hanno parlato del grande interesse della cosca capeggiata da Nicola Mandalà poer questo piano e della cogestione che i boss avrebbero voluto assicurare sia negli appalti che nella prosecuzione dell’attività del megacentro.

Recent Posts

Fiasconaro: l’eccellenza siciliana che incanta il mondo

L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro continua a rappresentare un esempio di eccellenza italiana nel mondo. Quest'anno, il celebre panettone artigianale prodotto…

13 ore ago

Mafia e economia: maxi sequestro da 520 milioni e 47 arresti per frode carosello e riciclaggio

Gli Uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO) hanno coordinato un'importante operazione contro la frode all'IVA intracomunitaria nel…

1 mese ago

Memoriale di Andrea Bulgarella: atto d’accusa contro depistaggi, affari sporchi e cricca delle banche

L'imprenditore Andrea Bulgarella lancia un grido di allarme contro un sistema di potere marcio e corrotto nel suo nuovo libro,…

4 mesi ago

Vacanze rovinate a Castelbuono: così certi imprenditori danneggiano il turismo

Io adoro Castelbuono, paese della provincia di Palermo, sulle Madonie. E' un paese delizioso, fatto complessivamente da persone gentili e…

5 mesi ago

Palermo, lo scandalo di Castello e Giardini della Zisa che muoiono di incuria

Il Castello e i Giardini della Zisa di Palermo rappresentano una delle gemme più preziose del patrimonio storico e culturale…

5 mesi ago

Innamorati della Sicilia: sempre più stranieri scelgono di vivere e investire nell’Isola

La Sicilia, con il suo fascino unico e il clima mediterraneo, ha conquistato il cuore di numerosi turisti, tanto da…

5 mesi ago