Categories: In evidenza

Calabria, Lo Bello a Radio24: “Una nuova stagione della società civile”

“E’ una nuova stagione della società civile che si ribella alla mafia”.
Parla così a Radio 24 Ivan Lo Bello, presidente di Confindustria Sicilia. “Questa stagione é nata in Sicilia quattro anni fa, ha dato risultati importanti perché la
scelta di noi imprenditori contro pizzo e usura ha di fatto affiancato lo Stato e le forze dell’ordine nell’attività repressiva e ha dato la possibilità alla società siciliana, in particolare i giovani, di maturare una coscienza antimafia molto forte. Ora la stessa cosa avviene in Calabria.
L’attività repressiva si é rafforzata, numerose sono le operazioni di polizia e carabinieri con una cedenza quasi quotidiana. In questa azione sono impegnati tutti: magistrati, investigatori. E anche qui la società civile ha cominciato a reagire. In molti hanno capito che la presenza forte della n’drangheta su territorio crea soltanto sottosviluppo strutturale ed endemico”. L’intervista di Daniele Biacchessi a Ivan Lo Bello a “Italia in controluce” é una delle molte testimonianze inserite nella settimana che Radio24 dedica alla rinascita calabrese contro la n’drangheta.

Recent Posts

Fiasconaro: l’eccellenza siciliana che incanta il mondo

L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro continua a rappresentare un esempio di eccellenza italiana nel mondo. Quest'anno, il celebre panettone artigianale prodotto…

1 giorno ago

Mafia e economia: maxi sequestro da 520 milioni e 47 arresti per frode carosello e riciclaggio

Gli Uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO) hanno coordinato un'importante operazione contro la frode all'IVA intracomunitaria nel…

1 mese ago

Memoriale di Andrea Bulgarella: atto d’accusa contro depistaggi, affari sporchi e cricca delle banche

L'imprenditore Andrea Bulgarella lancia un grido di allarme contro un sistema di potere marcio e corrotto nel suo nuovo libro,…

4 mesi ago

Vacanze rovinate a Castelbuono: così certi imprenditori danneggiano il turismo

Io adoro Castelbuono, paese della provincia di Palermo, sulle Madonie. E' un paese delizioso, fatto complessivamente da persone gentili e…

5 mesi ago

Palermo, lo scandalo di Castello e Giardini della Zisa che muoiono di incuria

Il Castello e i Giardini della Zisa di Palermo rappresentano una delle gemme più preziose del patrimonio storico e culturale…

5 mesi ago

Innamorati della Sicilia: sempre più stranieri scelgono di vivere e investire nell’Isola

La Sicilia, con il suo fascino unico e il clima mediterraneo, ha conquistato il cuore di numerosi turisti, tanto da…

5 mesi ago