Categories: In evidenza

Appalti e forniture: a Palermo l’Amia applica i protocolli antimafia

L’Amia, società in amministrazione straordinaria che gestisce il sistema integrato dei rifiuti nella città di Palermo, ha aderito al Protocollo di legalità “Carlo Alberto Dalla Chiesa” coordinato dalla Prefettura di Palermo, con l’obiettivo di alzare un muro contro il rischio di infiltrazioni degli interessi della criminalità organizzata negli appalti, nelle forniture e nell’attività quotidiana dell’azienda.
L’adesione è stata formalizzata ieri a Villa Withaker, nel corso di una riunione del Comitato interforze, alla presenza del prefetto di Palermo, Giuseppe Caruso, dei commissari straordinari di Amia, Sebastiano Sorbello, Giosuè Marino e Paolo Lupi, e dei rappresentanti delle Forze dell’ordine.
L’applicazione del Protocollo di legalità produrrà mirate azioni antimafia attraverso l’intensificazione dei controlli finalizzati a prevenire e reprimere ogni possibile tentativo di infiltrazione della malavita organizzata nella fase di aggiudicazione degli appalti e nello svolgimento delle attività produttive, anche con riferimento all’elenco dei fornitori, sia quelli attuali sia quelli che si sono insinuati al passivo della procedura fallimentare.
I commissari con l’occasione hanno illustrato al prefetto gli sviluppi del piano di risanamento aziendale avviato lo scorso mese di aprile su incarico del ministero dello Sviluppo economico e del giudice delegato del Tribunale di Palermo, e lo hanno aggiornato sulle prospettive della delicata situazione di Amia alla luce delle oggettive difficoltà che gravano sul percorso virtuoso intrapreso.
Il prefetto Caruso ha preso atto con soddisfazione dell’iniziativa con la quale i  commissari intendono conferire un carattere di piena legalità e sicurezza alla gestione straordinaria dell’Amia, e ha assicurato massima attenzione alla cura di tutti gli aspetti sui quali può intervenire l’Ufficio territoriale del governo a garanzia della trasparenza e della sicurezza pubblica, coinvolgendo i vertici delle Forze dell’ordine.

Recent Posts

Fiasconaro: l’eccellenza siciliana che incanta il mondo

L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro continua a rappresentare un esempio di eccellenza italiana nel mondo. Quest'anno, il celebre panettone artigianale prodotto…

8 ore ago

Mafia e economia: maxi sequestro da 520 milioni e 47 arresti per frode carosello e riciclaggio

Gli Uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO) hanno coordinato un'importante operazione contro la frode all'IVA intracomunitaria nel…

1 mese ago

Memoriale di Andrea Bulgarella: atto d’accusa contro depistaggi, affari sporchi e cricca delle banche

L'imprenditore Andrea Bulgarella lancia un grido di allarme contro un sistema di potere marcio e corrotto nel suo nuovo libro,…

4 mesi ago

Vacanze rovinate a Castelbuono: così certi imprenditori danneggiano il turismo

Io adoro Castelbuono, paese della provincia di Palermo, sulle Madonie. E' un paese delizioso, fatto complessivamente da persone gentili e…

5 mesi ago

Palermo, lo scandalo di Castello e Giardini della Zisa che muoiono di incuria

Il Castello e i Giardini della Zisa di Palermo rappresentano una delle gemme più preziose del patrimonio storico e culturale…

5 mesi ago

Innamorati della Sicilia: sempre più stranieri scelgono di vivere e investire nell’Isola

La Sicilia, con il suo fascino unico e il clima mediterraneo, ha conquistato il cuore di numerosi turisti, tanto da…

5 mesi ago