Il comitato Addiopizzo, presenta il 5 Novembre alle 10.30 a Kursaal Tonnara- Addiopizzo Travel, un’associazione satellite che propone un prodotto turistico dedito a valorizzare il patrimonio della Sicilia. Il progetto è volto a presentare ai viaggiatori responsabili un itinerario che gli permetta di poter dare un contributo concreto all’economia pulita. Gli ospiti avranno la possibilità di soggiornare e consumare i pasti presso strutture ricettive e ristoranti che non pagano il pizzo, potranno utilizzare i servizi delle aziende della lista Pizzo-free, e avranno la possibilità di visitare le aziende sorte su terreni confiscati ala mafia.
Il progetto di Addiopizzo Travel cerca di rendere di riconoscibile anche agli occhi del turista l’impegno di una società dedita alla legalità. Cercherà di concorrere alla ridefinizione dell’immagine della Sicilia al pari delle meraviglie del suo immenso patrimonio culturale, artistico e ambientale.
Un’immagine nuova di una terra che cerca quotidianamente di allontanarsi dai classici clichè che accostano Mafia e Sicilia, per poter presentare una realtà che vive nella legalità. Il prodotto turistico offerto presenta, attraverso il racconto delle storie di antimafia, una lettura del fenomeno mafioso, decostruendolo e proponendo un volto diverso della Sicilia, come terra dalle mille ricchezze e votata al turismo. La storia dell’ antimafia si concretizza attraverso le parole dei protagonisti, in un percorso ricco di emozioni e consapevolezza.
Tra le varie tipologie di tour proposte, una in particolare merita approfondimento: verrà proposto, grazie alla pluriennale esperienza di Addiopizzo nelle scuole, un pacchetto pensato per gli studenti, un nuovo modo di intendere il viaggio d’istruzione, trasferito in un percorso di educazione civica che si integri con la cultura, l’arte, la natura di Palermo e dei suoi dintorni.[ad#co-9]
L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro continua a rappresentare un esempio di eccellenza italiana nel mondo. Quest'anno, il celebre panettone artigianale prodotto…
Gli Uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO) hanno coordinato un'importante operazione contro la frode all'IVA intracomunitaria nel…
L'imprenditore Andrea Bulgarella lancia un grido di allarme contro un sistema di potere marcio e corrotto nel suo nuovo libro,…
Io adoro Castelbuono, paese della provincia di Palermo, sulle Madonie. E' un paese delizioso, fatto complessivamente da persone gentili e…
Il Castello e i Giardini della Zisa di Palermo rappresentano una delle gemme più preziose del patrimonio storico e culturale…
La Sicilia, con il suo fascino unico e il clima mediterraneo, ha conquistato il cuore di numerosi turisti, tanto da…