Categories: In evidenza

Allarme di Montante (Confindustria): “Servono misure urgenti per il Sud, le imprese sono a rischio usura”

 “La recessione e il grave divario che si sta ampliando tra le regioni meridionali e settentrionali, come denunciato dal chek-up Mezzogiorno, potrebbero essere fatali per il Sud”. Antonello Montante, delegato della presidente di Confindustria per i rapporti con le istituzioni sul territorio, chiede al governo interventi urgenti per scongiurare che le organizzazioni criminali si impadroniscano della proprietà e del know-how delle imprese meridionali. “Occorre evitare che in un momento così critico l’unico sbocco delle imprese per trovare credito sia l’usura. Se questo accade – denuncia – rischiamo il tracollo irreparabile dell’economia meridionale”. Attenzione particolare sul fronte del credito, soprattutto, ma anche interventi per sbloccare opere infrastrutturali già finanziate e bloccate dalla burocrazia e fondi destinati alle regioni del Sud, semplificazione amministrativa, restituzione dei crediti maturati dalle imprese verso la pubblica amministrazione, supporto sulla internazionalizzazione, ricerca e innovazione: sono questi i provvedimenti che Montate giudica impellenti. “Non si tratta di fare assistenzialismo al Sud, ma di metterlo nelle condizioni di recuperare una forbice che si sta allargando sempre di più”. Ai responsabili delle amministrazioni regionali e locali, Montante chiede infine, un grosso sforzo verso l’efficienza e la semplificazione delle procedure, rimuovendo i blocchi e le resistenze che rallentano le decisioni dell’imprenditore e la realizzazione dei progetti.
 [ad#co-11]

Recent Posts

Fiasconaro: l’eccellenza siciliana che incanta il mondo

L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro continua a rappresentare un esempio di eccellenza italiana nel mondo. Quest'anno, il celebre panettone artigianale prodotto…

23 ore ago

Mafia e economia: maxi sequestro da 520 milioni e 47 arresti per frode carosello e riciclaggio

Gli Uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO) hanno coordinato un'importante operazione contro la frode all'IVA intracomunitaria nel…

1 mese ago

Memoriale di Andrea Bulgarella: atto d’accusa contro depistaggi, affari sporchi e cricca delle banche

L'imprenditore Andrea Bulgarella lancia un grido di allarme contro un sistema di potere marcio e corrotto nel suo nuovo libro,…

4 mesi ago

Vacanze rovinate a Castelbuono: così certi imprenditori danneggiano il turismo

Io adoro Castelbuono, paese della provincia di Palermo, sulle Madonie. E' un paese delizioso, fatto complessivamente da persone gentili e…

5 mesi ago

Palermo, lo scandalo di Castello e Giardini della Zisa che muoiono di incuria

Il Castello e i Giardini della Zisa di Palermo rappresentano una delle gemme più preziose del patrimonio storico e culturale…

5 mesi ago

Innamorati della Sicilia: sempre più stranieri scelgono di vivere e investire nell’Isola

La Sicilia, con il suo fascino unico e il clima mediterraneo, ha conquistato il cuore di numerosi turisti, tanto da…

5 mesi ago