Senza categoria

Al Centro Cambio Rotta il ricordo della strage di Via D’Amelio

PALERMO  – Giornata in memoria del giudice Paolo Borsellino e degli agenti della scorta Emanuela Loi,Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Cosina e Claudio Traina mercoledì 17 luglio presso il Centro “Cambio Rotta” di Altavilla Milicia (Via Consolare), bene confiscato alla mafia e gestito dal Consorzio “Ulisse”.

La giornata si aprirà alle ore 19 con il dibattito “L’utilizzo dei beni confiscati come volano di sviluppo economico per il territorio” moderato da Nino Amadore, giornalista del quotidiano “Il Sole 24 Ore”, e al quale prenderanno parte Lucio Guarino, presidente del Consorzio “Sviluppo e Legalità”, Rosa La Plena, esperta nella gestione dei beni confiscati, Davide Ganci, presidente del Consorzio “Ulisse”, Nino Parisi, sindaco del Comune di Altavilla Milicia. Al dibattito è stato invitato Rosario Crocetta, presidente della Regione Siciliana. A seguire si terrà la presentazione del libro “Uomini di Scorta” di Gilda Sciortino, con la partecipazione di Giovanni Assenzio, segretario provinciale del Siulp, e le testimonianze di Luciano Traina, fratello dell’agente Claudio, Sara Catalano, sorella dell’agente Agostino, e Antonello Marini, agente di scorta negli anni caldi delle stragi. La manifestazione continuerà con la lettura di un brano tratto dal libro “L’estate che sparavano” di Giorgio D’Amato. La serata si chiuderà con le performance artistiche di Marco Manzella alla chitarra elettrica, Antonella Scalia al violino e della stilista, costumista e pittrice palermitana Cristina Esposito.

Recent Posts

Fiasconaro: l’eccellenza siciliana che incanta il mondo

L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro continua a rappresentare un esempio di eccellenza italiana nel mondo. Quest'anno, il celebre panettone artigianale prodotto…

18 ore ago

Mafia e economia: maxi sequestro da 520 milioni e 47 arresti per frode carosello e riciclaggio

Gli Uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO) hanno coordinato un'importante operazione contro la frode all'IVA intracomunitaria nel…

1 mese ago

Memoriale di Andrea Bulgarella: atto d’accusa contro depistaggi, affari sporchi e cricca delle banche

L'imprenditore Andrea Bulgarella lancia un grido di allarme contro un sistema di potere marcio e corrotto nel suo nuovo libro,…

4 mesi ago

Vacanze rovinate a Castelbuono: così certi imprenditori danneggiano il turismo

Io adoro Castelbuono, paese della provincia di Palermo, sulle Madonie. E' un paese delizioso, fatto complessivamente da persone gentili e…

5 mesi ago

Palermo, lo scandalo di Castello e Giardini della Zisa che muoiono di incuria

Il Castello e i Giardini della Zisa di Palermo rappresentano una delle gemme più preziose del patrimonio storico e culturale…

5 mesi ago

Innamorati della Sicilia: sempre più stranieri scelgono di vivere e investire nell’Isola

La Sicilia, con il suo fascino unico e il clima mediterraneo, ha conquistato il cuore di numerosi turisti, tanto da…

5 mesi ago