Categories: In evidenza

A Termini Imerese assemblea degli imprenditori. Passa la linea della fermezza: “No al racket delle estorsioni”

Passa la linea della fermezza nella prima assemblea degli imprenditori dell’area industriale di Termini Imerese, riuniti ieri pomeriggio nella sala convegni dello stabilimento Blue Boats per dire no al racket delle estorsioni.All’incontro, promosso dal Consorzio Asi di Palermo, hanno partecipato più di sessanta titolari di aziende sulle novantacinque imprese presenti nell’area industriale.
“Abbiamo registrato una risposta positiva all’iniziativa – ha detto il presidente del consorzio Asi, Alessandro Albanese –. La lotta al racket nasce dal basso, dall’imprenditore che si oppone alle pressioni mafiose e sceglie di denunciare. Diamo atto alle forze dell’ordine del lavoro svolto fino ad ora a sostegno della legalità in questo territorio. Questo incontro è servito a sottolineare ancora una volta che la maggioranza degli imprenditori dell’area industriale di Termini Imerese è pulita e si vuole opporre alle pressioni mafiose”.
All’incontro era presente l’associazione antiracket Libero Futuro: “Si conferma un certo attivismo da parte degli imprenditori che a quest’incontro si sono presentati numerosi – ha commentato il presidente Enrico Colajanni – Registriamo anche qui una sensibilità sul tema della lotta al racket, grazie al lavoro svolto da Albanese e dall’Asi. Non è il primo incontro che organizziamo con le imprese, la nostra azione è quella di una sensibilizzazione massiccia e di fornire assistenza a chi decidere di denunciare”.
Di cultura di impresa ha invece parlato Roberto Grippi, presidente di Blue Boats: “L’estrazione culturale degli imprenditori è varia. Ognuno viene fuori da esperienze diverse ma sul tema della lotta al racket il fronte deve essere comune. Per questo continueremo ad incontrarci per confrontare le nostre esperienze”.[ad#co-9]

Recent Posts

Fiasconaro: l’eccellenza siciliana che incanta il mondo

L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro continua a rappresentare un esempio di eccellenza italiana nel mondo. Quest'anno, il celebre panettone artigianale prodotto…

23 ore ago

Mafia e economia: maxi sequestro da 520 milioni e 47 arresti per frode carosello e riciclaggio

Gli Uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO) hanno coordinato un'importante operazione contro la frode all'IVA intracomunitaria nel…

1 mese ago

Memoriale di Andrea Bulgarella: atto d’accusa contro depistaggi, affari sporchi e cricca delle banche

L'imprenditore Andrea Bulgarella lancia un grido di allarme contro un sistema di potere marcio e corrotto nel suo nuovo libro,…

4 mesi ago

Vacanze rovinate a Castelbuono: così certi imprenditori danneggiano il turismo

Io adoro Castelbuono, paese della provincia di Palermo, sulle Madonie. E' un paese delizioso, fatto complessivamente da persone gentili e…

5 mesi ago

Palermo, lo scandalo di Castello e Giardini della Zisa che muoiono di incuria

Il Castello e i Giardini della Zisa di Palermo rappresentano una delle gemme più preziose del patrimonio storico e culturale…

5 mesi ago

Innamorati della Sicilia: sempre più stranieri scelgono di vivere e investire nell’Isola

La Sicilia, con il suo fascino unico e il clima mediterraneo, ha conquistato il cuore di numerosi turisti, tanto da…

5 mesi ago