Categories: In evidenza

A Palermo dalla Fipe un Codice di condotta antiracket

Il primo “Codice di condotta” italiano – patto “sociale” tra imprese e consumatori –  parte da Palermo e contiene nuovi strumenti antiracket a tutela del cittadino e della società. Il documento, prima applicazione nel Paese della disciplina del Codice del consumo introdotta ad agosto scorso è stato presentato nei giorni scorsi. Hanno partecipato Alessandro Palmigiano, responsabile del Dipartimento palermitano della Fondazione Rosselli e direttore del Centre for international development; il preside della facoltà Antonello Miranda; l’assessore allo Sviluppo economico Felice Bruscia; il presidente di Adiconsum Sicilia Benedetto Romano; il presidente provinciale della Fipe Gigi Mangia. Un codice di condotta “antipizzo” dei pubblici esercenti palermitani della Fipe, che si impegnano a osservare una serie di regole in materia di qualità dell’alimentazione e del servizio e sottoscrivono l’impegno a non pagare il pizzo. Si tratta del primo codice di condotta sottoscritto in Italia dopo il varo, ad agosto scorso, del nuovo Codice del consumo, strumento che consente a qualsiasi cittadino di denunciare all’Antitrust – proprio come per la pubblicità ingannevole – l’impresa che non mantiene gli impegni assunti. Dall’offrire cibi freschi al non cedere al ricatto dei boss.

Recent Posts

Fiasconaro: l’eccellenza siciliana che incanta il mondo

L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro continua a rappresentare un esempio di eccellenza italiana nel mondo. Quest'anno, il celebre panettone artigianale prodotto…

21 ore ago

Mafia e economia: maxi sequestro da 520 milioni e 47 arresti per frode carosello e riciclaggio

Gli Uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO) hanno coordinato un'importante operazione contro la frode all'IVA intracomunitaria nel…

1 mese ago

Memoriale di Andrea Bulgarella: atto d’accusa contro depistaggi, affari sporchi e cricca delle banche

L'imprenditore Andrea Bulgarella lancia un grido di allarme contro un sistema di potere marcio e corrotto nel suo nuovo libro,…

4 mesi ago

Vacanze rovinate a Castelbuono: così certi imprenditori danneggiano il turismo

Io adoro Castelbuono, paese della provincia di Palermo, sulle Madonie. E' un paese delizioso, fatto complessivamente da persone gentili e…

5 mesi ago

Palermo, lo scandalo di Castello e Giardini della Zisa che muoiono di incuria

Il Castello e i Giardini della Zisa di Palermo rappresentano una delle gemme più preziose del patrimonio storico e culturale…

5 mesi ago

Innamorati della Sicilia: sempre più stranieri scelgono di vivere e investire nell’Isola

La Sicilia, con il suo fascino unico e il clima mediterraneo, ha conquistato il cuore di numerosi turisti, tanto da…

5 mesi ago