In evidenza

A Bari offerti i “gelati della legalità”

I gelati ”della legalità” prodotti da una nota gelateria barese sotto sequestro giudiziario perché gestita dalla criminalità, sono stati offerti questa mattina ai giudici della sezione per le Misure di Prevenzione del Tribunale di Bari. Sono gli stessi magistrati che nel marzo 2012 hanno emesso il provvedimento di sequestro dei negozi della gelateria ‘Gasperini’ perché gestiti, secondo la Dda, da un affiliato al clan Parisi. Dopo il sequestro, le gelaterie sono gestite dallo stesso Tribunale che ha provveduto a regolarizzare i contratti dei dipendenti e sta portando avanti il procedimento per la confisca di quei beni.


Dopo più di un anno di amministrazione giudiziaria, le gelaterie Gasperini di Bari, continuano a vivere vendendo quelli che sono stati ribattezzati i ”gelati della legalità”. Questa mattina alcuni dipendenti sono arrivati negli uffici di via Nazariantz del Tribunale con un carretto pieno di gelati, che hanno offerto ai giudici delle Terza Sezione.


I beni, per un totale di 10 milioni di euro, sono stati sequestrati dai carabinieri al 57enne barese sorvegliato speciale Biagio Cassano, indagato per i reati di associazione mafiosa e traffico illecito di droga. Oltre alle tre gelaterie baresi, tra i beni figurano un appartamento, un locale commerciale, autovetture di media e grossa cilindrata, moto, conti correnti bancari, una braceria sul Lungomare di Mola.

Dopo il sequestro, stando alle indagini della Dda, Biagio Cassano e suo figlio Salvatore, avrebbero continuato a taglieggiare i dipendenti delle gelaterie e nel maggio scorso sono stati condannati. In particolare, per 4 mesi, avrebbero preteso dai dipendenti somme di denaro pari alla differenza tra l’attuale retribuzione, corrispondente alle effettive ore di lavoro svolte, e quella precedentemente pattuita, inferiore di circa 300 euro al mese.

Recent Posts

Fiasconaro: l’eccellenza siciliana che incanta il mondo

L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro continua a rappresentare un esempio di eccellenza italiana nel mondo. Quest'anno, il celebre panettone artigianale prodotto…

4 ore ago

Mafia e economia: maxi sequestro da 520 milioni e 47 arresti per frode carosello e riciclaggio

Gli Uffici di Milano e Palermo della Procura Europea (EPPO) hanno coordinato un'importante operazione contro la frode all'IVA intracomunitaria nel…

1 mese ago

Memoriale di Andrea Bulgarella: atto d’accusa contro depistaggi, affari sporchi e cricca delle banche

L'imprenditore Andrea Bulgarella lancia un grido di allarme contro un sistema di potere marcio e corrotto nel suo nuovo libro,…

4 mesi ago

Vacanze rovinate a Castelbuono: così certi imprenditori danneggiano il turismo

Io adoro Castelbuono, paese della provincia di Palermo, sulle Madonie. E' un paese delizioso, fatto complessivamente da persone gentili e…

5 mesi ago

Palermo, lo scandalo di Castello e Giardini della Zisa che muoiono di incuria

Il Castello e i Giardini della Zisa di Palermo rappresentano una delle gemme più preziose del patrimonio storico e culturale…

5 mesi ago

Innamorati della Sicilia: sempre più stranieri scelgono di vivere e investire nell’Isola

La Sicilia, con il suo fascino unico e il clima mediterraneo, ha conquistato il cuore di numerosi turisti, tanto da…

5 mesi ago