PALERMO – Cresce il numero di cittadini e imprese che hanno fatto una regolare dichiarazione fiscale ma poi non sono in condizione di fare il…
Posts published in Giugno 2013
BRUXELLES – “Una minaccia chiara e presente per l’Ue”, così Europol valuta la portata delle “mafie italiane” alle quali dedica uno speciale dossier rivolto alle…
PALERMO – Quasi novecento incendi per un totale di oltre 45mila ettari di superficie percorsa dalle fiamme. E’ la fotografia dell’emergenza roghi scattata dal Corpo…
Torna per il terzo anno consecutivo Trame, Festival dei libri sulle mafie a Lamezia Terme dal 19 al 23 giugno. Il nuovo direttore artistico, Gaetano…
PALERMO – Operazione Sisma: cinque imprenditori, costituiti parte civile e assistiti da Libero Futuro e Addiopizzo, hanno testimoniato in aula contro i propri estorsori a…
ROMA – Un totale di 34.120 reati, 28.132 persone denunciate, 161 ordinanze di custodia cautelare, 8.286 sequestri, per un giro di affari di 16,7 miliardi…
PALERMO – ”Sono piu’ di 600 gli imprenditori di tutta la Sicilia che hanno sottoscritto il patto etico di Confcommercio per la lotta al racket…
ROMA -«Dal 1992 al gennaio del 1994 la famiglia mafiosa di Brancaccio, a cui io appartenevo, si è resa autrice di crimini che non entrano…
)
Protezione in tutti i paesi dell’Unione europea degli informatori e testimoni di reato mafioso, fine del segreto bancario, esclusione per cinque anni da qualsiasi appalto…
PALERMO – L’economia siciliana è caratterizzata da un’asfissiante presenza del pubblico e una quasi residuale presenza industriale che va male, anzi malissimo. Che non può…
ROMA – Il gip del tribunale di Roma ha disposto il sequestro di una megadiscarica in Romania la cui proprietà sarebbe riconducibile a Massimo Ciancimino,…
PALERMO – Tutti insieme per la prima volta, nella stessa associazione. Un’onlus appena costituita in memoria del giudice Paolo Borsellino e della moglie Agnese Piraino Leto, scomparsaun mese fa, il 5 maggio scorso. Soci onorari di “Ossermafia Italia. Uniti in memoria di Paolo e Agnese Borsellino”, sono i tre figli del giudice Lucia, Fiammetta e Manfredi, i fratelli Salvatore e Rita con i loro figli, così come i figli di Adele, l’altra sorella del magistrato assassinato il 19 luglio 1992, scomparsa due anni fa.
Le imprese confiscate alla mafia in via definitiva, secondo numeri dell’Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati, sono 1.708 (+70% dal 2008) mentre quelle…