Press "Enter" to skip to content

Posts published in “Anno: 2013

Adriana Musella (Riferimenti): «Aboliamo tutti i premi antimafia

«Ma quale impegno antimafia di Rosy Canale, definita anche lei, come altre ultime arrivate, persona impegnata nella lotta contro la ‘ndrangheta? I media s’inventano favole e le giurie hanno anche l’ardire di elargire a questa gente riconoscimenti, come il Premio Borsellino, non per la loro storia ma per recite da palcoscenico! Ci siamo proprio stufati». Lo afferma, in una dichiarazione, Adriana Musella, responsabile del coordinamento nazionale antimafia Riferimenti.

La mafia a Roma si espande al centro

di Nicola Tranfaglia
tratto da www.articolo21.org
Giuseppe Pignatone
”Va sfatata la leggenda secondo a cui Roma non ci sono mafie strutturate,ha detto il procuratore capo della repubblica Pignatone di fronte alla presentazione dei dati dell’Osservatorio dell’Università della Luiss qualche giorno fa.

La Regione siciliana punta su un’Agenzia regionale per i beni confiscati

Quella nazionale, con poco personale e molti problemi, non funziona come dovrebbe. Ma la Regione siciliana non vuol farsi mancare nulla e così il parlamento regionale sta esaminando con una certa efficienza un disegno di legge che istituisce l’Agenzia regionale per la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Il testo (noto come ddl 516-196) si compone di 12 articoli che hanno l’obiettivo, come recita la relazione al ddl di «di razionalizzare, aggiornare e rendere più efficiente la legislazione regionale di settore in un ambito ritenuto di particolare importanza nella lotta alla criminalità: i beni confiscati. La restituzione alle collettività territoriali delle risorse economiche acquisite illecitamente, così come stabilito anche dalla sentenza della Corte costituzionale n. 34 del 2012, rappresenta uno strumento fondamentale per contrastare l’attività della mafia, poiché si indebolisce il suo radicamento sociale e si favorisce un ampio consenso dell’opinione pubblica nei confronti dell’intervento repressivo dello Stato».