Un impegno per la legalità e contro le mafie totale e non formale. Un impegno, in continuità con l’operato di Emma Marcegaglia alla guida di Confinustria, che il leader degli imprenditori italiani Giorgio Squinzi ha voluto ribadire nel corso dell’assemblea catanese di ieri.
Posts published in Maggio 2012
Da domani il feudo Verbumcaudo di Polizzi Generosa sara’ aperto e a servizio della societa’ civile. Alle ore 11,30 sara’ inaugurata l’aula didattica museale che e’ stata predisposta dall’assessorato alle Risorse agricole e alimentari, come primo luogo di accoglienza e di lavoro per visitatori e operatori. Saranno presenti l’assessore regionale per l’Economia, Gaetano Armao, il dirigente generale degli interventi infrastrutturali dell’assessorato alle Risorse agricole e alimentari, Dario Cartabellotta, il presidente del Consorzio Sviluppo e legalita’, di San Giuseppe Jato, Filippo Di Matteo, il sindaco di Polizzi Generosa, Patrizio David, il direttore regionale di Unicredit, Roberto Bertola e altre autorita’ dei comuni madoniti.
“Con l’accordo sottoscritto oggi l’impegno sul fronte dei beni confiscati alla mafia si avvale di nuove opportunità e di nuove energie, quelle dell’esperienza acquisita in…
Per la prima volta su Internet un archivio digitale raccoglie tutte le sentenze sulle stragi di mafia del ’92-’93 e centinaia di atti di indagine…
Mille email saranno inviate oggi dalla fondazione Progetto Legalità a tutti i rappresentanti politici per sollecitare l’approvazione di una legge intitolata a Paolo Borsellino che preveda una maggiore punibilità del reato di voto di scambio previsto dal 416 ter. L’auspicio è che, nel ventennale delle stragi di mafia, il governo se ne faccia promotore insieme a parlamentari, associazioni antimafia e società civile. All’iniziativa, presentata al Palazzo di Giustizia di Palermo, ci sono il procuratore capo Francesco Messineo, il presidente del tribunale di Palermo Leonardo Guarnotta, il magistrato Antonio Ingroia, il professore Costantino Visconti, e Manfredi Borsellino, figlio del giudice ucciso nel 1992 in via D’Amelio.
Venerdì e sabato a Cefalù “Per non dimenticare basket”: solidarietà nel nome di Falcone e Borsellino
In occasione del ventennale della stragi di Capaci e Via D’Amelio in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli uomini della scorta, l’Associazione nazionale Basket magistrati promuove e organizza per il prossimo 18 e 19 maggio 2012 la 14esima edizione della manifestazione: “Per Non Dimenticare Basket“ 2012.
Lunedì 14 maggio, alle 11,00, il Teatro Regina Margherita di Caltanissetta si animerà con gli studenti delle oltre 130 scuole elementari dell’Isola che hanno partecipato al concorso bandito dalla Camera di Commercio di Caltanissetta. “Disegna la Legalità” dopo la fase di preparazione e organizzazione, giunge alla premiazione dei disegni.
“A venti anni dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio, la migliore risposta che lo Stato può dare alla mafia, per rendere davvero giustizia alle vittime e ai familiari, assieme alle commemorazioni è quella restituire ad una vita sana i beni confiscati a Cosa nostra”.
Intervista al senatore Giuseppe Lumia, sostenitore del candidato sindaco Fabrizio Ferrandelli che si contenderà con Leoluca Orlando al ballottaggio la poltrona di sindaco della città
100 passi per ricordare Peppino Impastato, ucciso dalla mafia 34 anni fa. È questa la distanza che separa quella che era a Cinisi la casa di Impastato – ora sede dell’associazione dedicata a lui e alla mamma – dalla casa di Badalamenti, il boss mafioso che ne decretò l’omicidio. 100 passi che verranno percorsi, il 9 maggio (oggi), anniversario della morte di Peppino, dai tanti sindaci e rappresentanti delle istituzioni che hanno aderito all’iniziativa promossa da Avviso Pubblico e dall’Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, presentata alla stampa oggi a Roma, presso la sede dell’Anci. Alla manifestazione hanno aderito anche diversi soggetti del terzo settore e del sindacato: Acli, Agesci, Arci, Cgil, Cnca, Emergency, Legambiente, Libera, Uisp.
Un disegno di legge che riformi il sistema di gestione dei beni confiscati rendendolo più efficiente. E in attesa che sia approvata la legge la…
Questa volta lo Stato, a Palermo, in piazza Principe di Camporeale, rappresentato dal commissario Carmelo Aronica, ha fatto il suo dovere. Nell’impugnativa con cui ha falcidiato la finanziaria approvata dall’Assemblea regionale siciliana sua eccellenza il prefetto Aronica ha finalmente recuperato alcuni principi. E tra questi ha riaffermato che l’articolo 97 della Costituzione italiana è ancora in vigore “persino” in Sicilia. E cosa dice l’articolo 97, terzo comma per essere precisi? Dice che “Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge”. I casi stabiliti dalla legge non possono ovviamente essere migliaia ma precisi e identificati dalla norma.