Press "Enter" to skip to content

Posts published in Marzo 2011

‘Ndrangheta: Confindustria Cosenza sottoscrive protocollo di legalità

Confindustria Cosenza aderisce al Protocollo di Legalità sottoscritto dal ministero dell’Interno e da Confindustria inteso a “porre in essere una stretta collaborazione fra imprese e pubbliche autorità, per rendere efficaci i controlli e il monitoraggio, assicurando adeguati strumenti di prevenzione, in materia di appalti per lavori, servizi e forniture, al fine di contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia”. Lo ha deliberato alla unanimità il Consiglio Direttivo dell’Associazione presieduto dal vice Presidente Natale Mazzuca che ha sostituito il Presidente Renato Pastore assente per una improvvisa indisposizione.

Caltanissetta, imprenditori contro “strozzinaggio” delle banche

Il TSCS, Tavolo per lo Sviluppo del Centro Sicilia, costituito dai più importanti settori imprenditoriali e produttivi, ha annunciato che si costituirà parte civile in tutti i processi penali a fianco degli imprenditori vessati dalle banche. I particolari dell’iniziativa sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Bordonaro a Caltanissetta. Per arginare lo "strozzinaggio" operato dagli istituti bancari con tassi elevatissimi alle imprese e per rideterminare i confini di un sistema bancario che racimola risparmi sul territorio e chiude le porte al sistema imprenditoriale, da Caltanissetta è stata lanciata una campagna di sostegno alle imprese.

Mafia, per la cassazione il concorso esterno si prefigura anche se il politico non viene eletto

Il rapporto tra mafia e politica e il rapporto di scambio tra boss e candidati alle elezioni si perfezionano anche se l'aspirante parlamentare non viene eletto. Lo scrive la Cassazione, nella sentenza 5978, che il 19 novembre scorso ha in parte definito e in parte riaperto la posizione di Domenico Miceli, l'ex assessore alla Salute del Comune di Palermo, definito dai supremi giudici «giovane e promettente esponente politico del Cdu», che però «aveva accettato di  volgere, nel 2001, il ruolo di trait d'union, di intermediario, tra Guttadauro Giuseppe, esponente di spicco di Cosa nostra, e Cuffaro Salvatore, proprio mentre quest'ultimo era in procinto di essere eletto presidente della Regione».

Nuovi resistenti contro le mafie, un premio al sindaco di Niscemi

Sono i “nuovi resistenti”, quelli che continuano a lottare contro i fenomeni mafiosi. E’ il leit motiv del premio che ha ricevuto il sindaco di Niscemi Giovanni Di Martino per avere avviato, in questi anni di sindacatura,  importanti iniziative atte a fermare i fenomeni criminali nella cittadina nissena. “E’ un premio- spiega il primo cittadino- per il lavoro che la mia amministrazione ha svolto sin dal suo insediamento (2007).

‘ndrangheta: Confartigianato Crotone espelle chi non denuncia

Confartigianato Crotone, dopo aver sottoscritto il protocollo antiracket ''Io denuncio'' per iniziativa del Prefetto di Crotone, Vincenzo Panico, ed aver attivato in associazione uno sportello dedicato ad accompagnare nella denuncia le vittime di estorsioni ed usura, intende ''dare continuazione all'iniziativa, adottando delle regole interne innovative e ferree in relazione al comportamento ed alle qualita' che i propri associati dovranno possedere per essere ritenuti tali.

Romano ministro dell’Agricoltura e le giuste perplessità del Capo dello Stato

Ci sono parecchie cose che lasciano perplessi nella nomina di Saverio Romano, ex Udc, pupillo di Totò Cuffaro, oggi creatore del Pid e a capo della pattuglia dei cosiddetti responsabili (in verità la stampella del governo Berlusconi) a ministro dell'Agricoltura. Lui dice che è nella logica delle cose, che si tratta della seconda fase del governo Berlusconi e bla bla bla bla. Ma questo politichese nemmeno malcelato nasconde piuttosto una ricatto al presidente del Consiglio che cerca di rimanere in sella, al governo, nonostante tutto e tutti.

Antimafia, a Caltanissetta protocollo di legalità tra Confindustria e Azienda sanitaria

Nei locali della Prefettura di Caltanissetta, alla presenza del Prefetto Umberto Guidato, di Antonello Montante, vicepresidente di Confindustria delegato per i rapporti con le istituzioni preposte al controllo del territorio e del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta Salvatore Paolo Cantaro, è stata formalizzata l’adesione dell’Azienda sanitaria locale di Caltanissetta agli impegni del Protocollo di legalità sottoscritto, il 10 maggio 2010, tra Confindustria ed il ministero dell’Interno e delle Linee guida attuative ad esso annesse.

Semplificazione amministrativa, in Sicilia una nuova legge

Via libera dal Parlamento regionale al disegno di legge sulla trasparenza e semplificazione amministrativa. Il provvedimento, presentato dall’assessore per le Autonomie Locali e la Funzione Pubblica, Caterina Chinnici, si inserisce nell’ambito dell’attivita’ di riforma dell’amministrazione regionale, che ha gia’ portato, dal primo gennaio dell’anno scorso, a una riorganizzazione dei 12 assessorati e dei 28 dipartimenti, in maniera piu’ razionale e uniforme. Il voto finale e’ previsto nella seduta pomeridiana di domani 23 marzo.